Anche per il 2022 l'Università di Bologna organizza le Giornate per l'Orientamento universitario, una settimana di eventi online per i futuri studenti e per chi vuole specializzarsi o seguire percorsi internazionali.
Le Giornate dell'orientamento universitario sono così organizzate:
ANTEPRIMA
A partire dal 24 febbraio sarà possibile guardare in anteprima i video di presentazioni dei 16 ambiti, consultare il calendario degli eventi di ciascun Corso di Studio (es. presentazione del Corso, student caffé, lezioni) e dei servizi agli studenti e pianificare la visita, in base ai propri interessi.
LE GIORNATE DEI CORSI DI LAUREA
LE GIORNATE DEI CORSI DI LAUREA
28 Febbraio e 1 e 2 marzo 2022 dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Tre giornate dedicate a chi vuole conoscere le opportunità dopo il diploma e incontrare da vicino il proprio futuro.
I futuri studenti delle scuole superiori potranno conoscere gli oltre 130 corsi di Laurea e i Corsi di Laurea Magistrale a ciclo unico dell'Alma Mater, le modalità di accesso, i TOLC, le opportunità internazionali, i servizi e le agevolazioni per studiare all'Unibo.
I CORSI DI LAUREA INTERNAZIONALI
dal 2 al 4 marzo
dal 2 al 4 marzo
La tre giorni sui corsi internazionalisarà dedicata ai 90 Corsi di Laurea e Laurea Magistrale in lingua inglese, con la possibilità di interagire direttamente con studenti, laureati, docenti e personale di ciascun corso e scoprire i vantaggi economici offerti da Unibo.
Ecco come fare per partecipare:
1 ► Iscrizione
1 ► Iscrizione
La partecipazione ad Alma Orienta 2022 è gratuita, ma è obbligatoria l’iscrizione online.
Ci si può iscrivere all’evento utilizzando una delle seguenti modalità:
- utilizzando l’app dell’orientamento myalmaorienta (scaricabile gratuitamente su Google Play o Apple Store)
- o da questo sito ⇒ https://eventi.unibo.it/giornateorientamento/iscriviti-e-partecipa
2 ► Programmare la propria partecipazione
Ciascun corso ha programmato una serie di iniziative (es. presentazione del corso, student caffè, lezioni online, ecc.) distribuendole nelle tre giornate di Alma Orienta.
Per pianificare al meglio il proprio tour virtuale, si consiglia di entrare in anteprima nella piattaforma Alma Orienta dal 24 al 27 febbraio, navigare fra gli stand online dei Corsi e dei Servizi e comporre il proprio “calendario” di appuntamenti.
3 ► Partecipare agli eventi
Oltre a seguire le presentazioni sulle modalità di accesso ai corsi, gli studenti potranno intervenire in diretta con domande e richieste specifiche, visitare online gli stand informativi dedicati ai corsi e gli spazi universitari, “entrare” nelle aule ed assistere alle lezioni, parlare in chat con il personale di Ateneo, scoprire i tanti servizi e agevolazioni per studiare all'Unibo.
Anche se a distanza, sarà un importante momento di confronto e condivisione. Docenti, tutor e personale di Ateneo saranno a disposizione per offrire una panoramica di tutte le opportunità formative offerte dall'Ateneo, non solo a Bologna ma in ogni suo Campus, il Collegio Superiore (Scuola di eccellenza dell’Alma Mater), i servizi, musica, sport, le agevolazioni economiche e tanto altro.
Per maggiori informazioni CLICCA QUI